Capelli, lunghezza e bellezza, anche in estate,segui i consigli di Long Diamond parrucchieri Cremona
- Emanuela Persegani Long Diamond

- 17 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 ago 2023
Siamo in piena estate e come ben sa chi ama i capelli lunghi ci sono tante situazioni e rischi che si possono (e si devono!) evitare. Come fare? Tutto in tre parole chiave: proteggere, idratare, ristrutturare.
La bellezza di un capello lungo si esprime al massimo in luminosità, colore, riflessi e corposità della struttura, infatti quando durante alcuni periodi dell’anno notiamo piccole anomalie è bene intervenire e porre rimedio. In estate in particolare abbiamo diversi fattori che possono creare fastidi e disturbi, che inevitabilmente si ripercuotono sui capelli. Principalmente è la disidratazione il rischio maggiore: caldo, sudorazione maggiore, afa e sbalzi di umidità, insieme a bagni frequenti e shampoo troppo aggressivi, strumenti sbagliati e prodotti di bassa qualità, salsedine del mare o cloro delle piscine, mancanza di protezione dai raggi solari, tutto concorre a rovinare, seccare e inaridire i capelli.
Proteggere è fondamentale in estate, possiamo farlo perché bastano poche piccole abitudini quotidiane, come quella di ripararsi dai raggi solari con capellino o bandana, sia in città o quando si sta parecchie ore all’aria aperta, oppure al mare, in montagna e siamo in vacanza. Il sole ci raggiugne ovunque, inoltre utilizzare un buon prodotto protettivo ci aiuterà a ridurre gli effetti della disidratazione. I capelli possono così restare morbidi e corposi.
Potrebbe capitare in alcuni periodi dell’anno come anche poco prima di partire per le vacanze di notare che i capelli non sono tanto in forma come vogliamo, perché notiamo che non tengono bene la piega, sono spenti e opachi, le lunghezze sono assottigliate e sciupate. Significa che è il caso di intervenire perché un buon trattamento ricostruttivo restituisce vitalità e andrete tranquille in vacanza (sempre senza dimenticare protezione e mantenimento!).
L’idratazione in estate è sempre fondamentale (in estate come in inverno, cosa che molti sottovalutano), l’inaridimento per un capello è un fenomeno anche abbastanza rapido, ecco perché non va sottovalutato, in particolare poi se avete i capelli colorati, perché più un capello è idratato e nutrito e meglio manterrà la colorazione e durerà di più nel tempo. I vostri capelli e le vostre lunghezze vanno sempre trattati con la massima qualità ed efficacia ma soprattutto vanno trattato con grande delicatezza. I capelli - anche i più robusti e grossi - sono sempre delicati: provate ad immaginare la vostra camicetta preferita di seta, che sicuramente non lavereste col primo detersivo a caso, ecco allo stesso modo i capelli sono come preziosi fili di seta, da trattare con cura e con i prodotti più adeguati e specifici per voi.
E infine un ultimo consiglio, soprattutto col caldo se volete legare i vostri capelli lunghi fatelo purché utilizziate morbidi elastici, oppure anche fasce di stoffa o cotone, evitate di tenerli legati stretti per tante ore (potrebbe infiammare i follicoli e la cute e creare maggior produzione si sebo) e proteggeteli, idratateli e nutriteli sempre! Godetevi l’estate in tutta sicurezza e benessere, vi aspettiamo nei nostri saloni a Malagnino e a Sesto Cremonese, a presto!
Emanuela e lo staff di Long Diamond




Commenti